LA STORIA

LA FAMIGLIA COME PRINCIPALE VALORE

Franco Cardelli è pizzaiolo per caso: studente di teologia a Roma con progetti nella vita consacrata, terminato il percorso, torna a casa in Abruzzo, dove mantiene la vocazione come insegnante di religione e di seguito partecipa ad una missione in Africa nel Burundi. Scatta qualcosa: la sua passione e l’estro nell’abbinamento degli ingredienti e nel giusto equilibrio tra i sapori lo portano ad accendere il suo primo forno a legna nel 1990: nasce Don Franchino. Da subito non tardano ad arrivare riconoscimenti di prestigio a carattere internazionale come ad esempio: giudice di gara nei prestigiosi campionati mondiali della Pizza a New York, Parigi, Mosca e Las Vegas, nonché istruttore dell’Accademia Pizzaioli Italiana.

Ricevuto in udienza dal Santo Papa Giovanni Paolo II e da Papa Francesco, crea e dedica loro, due delle sue pizze più significative. Il suo talento è apprezzato dal critico d’arte Vittorio Sgarbi, dal giornalista Mediaset Paolo di Mizio, dallo chef RAI Alessandro Circiello e da Heinz Beck con cui ha collaborato delegando il figlio Marco per un progetto bakery a Dubai. Ospite delle principali reti televisive e del famoso programma ‘’La prova del cuoco’’ di Antonella Clerici.

Lo stile Don Franchino, con il figlio Maurizio, entra nella grande distribuzione organizzata con il marchio Don Franchino Selection con una linea di prodotti tipici abruzzesi portando il meglio della tradizione culinaria nelle case di tutti gli italiani.
Le sedi a Castelnuovo Vomano e sulla spiaggia di San Benedetto del Tronto sono mete per un’esperienza culinaria genuina in un’atmosfera familiare unica.